Oggi parliamo dell’ultimo miracolo tecnologico di Elon Musk che è finalmente disponibile in Italia: si chiama Starlink ed è stato sviluppato dalla SpaceX per portare la connessione internet in tutto il mondo, inclusi gli angoli più remoti ed impensabili della nostra Terra. Starlink è un servizio che garantisce le stesse funzioni di una normale connessione internet il cui segnale è però catturato da una parabola con ampio accesso al cielo, che comunica con un satelliti in orbita bassa attorno al nostro pianeta. Nella maggior parte delle località più remote, è stato possibile rilevare una velocità di connessione tra i 100 e i 200 Mb al secondo e con una latenza dai 20 ms. Questa potrebbe essere una vera e propria rivoluzione per quei piccoli centri o angoli del mondo in cui internet è un sogno ancora non raggiungibile, se non fosse per un piccolo particolare che non era stato messo in conto: i gatti.
Funzionale e confortevole
Avete capito bene, gatti. Immaginatevi in poltrona, impegnati a divertirvi sul casinò online di NetBet, o ad ascoltare un audiolibro, o nel bel mezzo di una video chiamata importante di lavoro quando all’improvviso il segnale va giù in picchiata. Per funzionare Starlink ha bisogno di kit composto router e parabola, quest’ultima deve essere posizionata all’aperto e con buona visibilità del cielo così da non ostacolare il segnale, un sistema totalmente a prova di condizioni meteorologiche avverse ma non a prova di felino.
Quello che non si era messo in conto è proprio il sistema che la parabola di Starlink usa per difendersi dal freddo che consiste nell’auto riscaldamento in presenza delle basse temperature, e che attira i felini in cerca di calore durante questi mesi rigidi. Queste straordinarie creature sono state fotografate e postate da un utente di Twitter, mentre ostacolano il segnale satellitare semplicemente trovando conforto nella improvvisata cuccia riscaldata, un vero e proprio lettino di lusso per i randagi del quartiere.
Chiunque abbia familiarità con i gatti sa quanto amino il calore e soprattutto quello dei nostri ritrovati tecnologici preferiti, quindi Starlink non solo fornisce un ottimo servizio di connessione agli umani ma anche inavvertitamente un confortevole lettino riscaldato approvato dai felini di tutto il mondo. Che efficienza!
Il problema reale della connessione mancante
Adorabili felini a parte, il problema della mancata connessione in Italia è molto grave tanto che l’UNCEM, Unione Nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti Montani, ha stilato una lista di 1.220 tra borghi, comuni, frazioni e territori in cui sia impossibile ricevere adeguato servizio telefonico e l’accesso alla rete internet veloce non è altro che un sogno. L’idea dietro Starlink e la sua realizzazione sono un passo in avanti verso la risoluzione del problema, ma personalmente ci sentiamo di suggerire alla SpaceX una modifica nella progettazione per far contenti tutti i clienti: un nuovo modello di parabola a 2 dischi, uno dedicato al segnale che farà contenti gli utenti umani, e uno più grande imbottito con scompartimento per ciotole, per la comodità degli utenti felini.
L’articolo I gatti conquisteranno il mondo partendo da SpaceX proviene da CorriereNerd.it.